Vincenza Palermo incontra la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

In concomitanza con la Giornata Nazionale per la Salute della Donna 2021 la FISM (Federazione Italiana Società Mediche) ha promosso un incontro di una delegazione di Donne Medico Presidenti delle Società Scientifiche con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

 

La prima a sinistra Vincenza Palermo

 

Nella delegazione era presente la Dott.ssa Vincenza Palermo Presidente della COMLAS (Medici Legali del SSN). L'occasione è stata preziosa per riaffermare l'importanza della medicina di genere ma anche il ruolo delle Donne nel SSN.

Solo sei donne sono Presidenti di Società Scientifiche su circa 150 aderenti alla FISM fra queste la dott.ssa Vincenza Palermo convintamente impegnata da tempo in tutte le sedi scientifiche ed istituzionali sui temi della medicina di genere e sulla valorizzazione del ruolo delle Donne nel SSN.

La Presidente Palermo ha avuto modo di sottolineare durante l’incontro il ruolo strategico della medicina legale per favorire concretamente l’affermazione di una medicina che tenga in maggiore considerazione le differenze tra uomo e donna e anche al fine di valorizzare una efficace politica di genere nel Servizio Sanitario Nazionale.

 

Qui l'intervista rilasciata al termine dell'incontro:  Salute, Medici legali: “Il 65% dottori sono donne ma solo il 12% ha ruoli vertice” (adnkronos.com)

Qui l’articolo pubblicato dal Quotidiano Sanità in merito: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=94974

Informazioni aggiuntive