COVID19. COMLAS DEPOSITA PRESSO ISS E AGENAS LE “REGOLE” PER L’ESECUZIONE DELLE AUTOPSIE

A tutti i Soci

COVID19. COMLAS DEPOSITA PRESSO ISS E AGENAS LE “REGOLE” PER L’ESECUZIONE DELLE AUTOPSIE

La Società Scientifica COMLAS che rappresenta ed unisce in Italia i Medici Legali del Sistema Sanitario Nazionale (www.comlas.org), ha preso l’iniziativa di elaborare un documento che riteniamo di grande utilità in questa difficilissima fase, al fine di definire procedure ottimali per la gestione di attività sensibili al contenimento della diffusione del Virus, e per le indicazioni per l’accertamento autoptico nei casi di COVID-19 sospetta, probabile o confermata, dati questi ultimi che hanno una grande rilevanza anche a fini epidemiologici.

Presidente Nazionale Società Scientifica COMLAS Prof. Massimo Martelloni

“La stesura è stata effettuata” – spiega il Prof. Massimo Martelloni, Presidente Nazionale COMLAS – “in collaborazione con la Società Scientifica SIAPEC-IAP Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica – Divisione Italiana della International Academy Of Pathology. Sia pur in tempi straordinariamente ridotti, abbiamo coinvolto alcuni tra i maggiori esperti in materia, in ambito nazionale. Abbiamo provveduto a depositare il documento presso l'Istituto Superiore di Sanità e presso l'Osservatorio Buone Pratiche in Sanità di AGENAS".



Nella certezza che questo Documento possa essere un utile presidio metodologico, auspichiamo che ne possa essere data la massima diffusione.

Allegati: Buona pratica COMLAS relativa all’oggetto depositata all’ISS: http://www.comlas.org/images/pdf/PRD-COVID-rev-ventitre-marzo-duemilaventi.pdf

 

Cordiali saluti

Il Presidente Nazionale Società Scientifica COMLAS Prof. Massimo Martelloni

COVID-19, Sequenza normativa: Sorveglianza sanitaria - Isolamento fiduciario - cert. INPS V29.0

A tutti i Soci

COVID-19 - SEQUENZA NORMATIVA IN MATERIA DI SORVEGLIANZA SANITARIA E ISOLAMENTO FIDUCIARIO
E CERTIFICATO INPS CON CODICE V29.0

 

Di seguito a questo link il documento elaborato dal Presidente Nazionale Prof. Massimo Martelloni che riporta importanti indicazioni e chiarimenti in merito alla tematica in oggetto.

Per scaricare il documento cliccare qui: 

http://comlas.org/images/pdf/COMLAS-Martelloni-Sequenza-normativa-in-materia-di-Sorveglianza-sanitaria-e-Isolamento-fiduciario.pdf

COVID-19, IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE DEI TRASPORTI ACCOGLIE LA RICHIESTA URGENTE DELLA SOCIETA' SCIENTIFICA COMLAS IN MERITO ALL' ATTIVITA' DELLE CML

A tutti i Soci

 

Cari Colleghi,

         stiamo lavorando per una sospensione per gradi dell’attività medico-legale a tutti i livelli.

Vi informiamo che quanto fatto il 9 marzo era consono al DPCM dell’ 8 marzo 2020.

Dopo il DPCM del 9 marzo 2020 che ha allargato la zona rossa abbiamo lavorato per ottenere un risultato più ampio con interventi anche regionali.

Con i decreti approvati oggi dal Ministro dei Trasporti il risultato è raggiunto, per ora, per le CML.

 

Qui di seguito il link al D.M. in data 11-03-2020:

http://comlas.org/images/pdf/Decreto-n-108-dell-11-3-2020-su-proroga-permessi-per-visite-in-CML.pdf

 

PS: di seguito il testo di annuncio del Ministero

“11 marzo 2020 - La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato due decreti per assicurare i servizi di trasporto di persone e merci, in ottemperanza con le norme per il contenimento e la gestione Coronavirus applicate sull’intero territorio nazionale.

Attraverso i due provvedimenti del Mit viene disposta la proroga della validità della carta di qualificazione del conducente e dei certificati di formazione professionale per il trasporto delle merci pericolose e quella del permesso provvisorio di guida. 

In particolare, la prima disposizione riguarda le carte di qualificazione del conducente e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose, con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020. Entrambi sono prorogati, per il trasporto sull’intero territorio nazionale, fino al 30 giugno 2020.

Nel secondo provvedimento si prevede, invece, che il permesso provvisorio di guida - rilasciato ai sensi dell'art. 59 della legge 29 luglio 2010, n. 59 - possa essere prorogato fino alla data del 30 giugno 2020, senza oneri per l'utente, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l'accertamento sanitario ai sensi dell'art. 119 del codice del codice della strada, non abbia potuto riunirsi.

La proroga del permesso provvisorio di guida è richiesta al competente Ufficio della motorizzazione civile ed avrà validità fino all'esito finale delle procedure di rinnovo.”

 

Rinvio Assemblea Nazionale Soc. Scientifica COMLAS 2020

A tutti i Soci

A causa dell’emergenza causata dal COVID-19 l’Assemblea Ordinaria dei soci COMLAS prevista in data 4 Aprile 2020 a Firenze è stata rinviata a data da definire.

 

Ulteriori informazioni vi saranno comunicate tempestivamente

COVID19 – Richiesta di proroga amministrativa straordinaria della validità della patente per 60 giorni con sospensione per almeno 60 giorni delle attività delle Commissioni Medico Locali CML in merito a valutazione della idoneità alla guida

A tutti i Soci

Il Presidente Massimo Martelloni a nome della Società Scientifica COMLAS chiede, a tutela degli utenti e degli operatori sanitari, ai Ministri Lamorgese e De Micheli, la proroga amministrativa straordinaria della validità della patente per 60 giorni con sospensione per almeno 60 giorni delle attività delle Commissioni Medico Locali CML in merito a valutazione della idoneità alla guida.

 

A questo link è disponibile la comunicazione ufficiale: http://www.comlas.org/images/pdf/LetteraCOMLAS_Covid19.pdf

Ulteriori aggiornamenti vi saranno comunicati tempestivamente

COVID19 - DECRETI PRESIDENZIALI DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

A tutti i Soci

MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

 

A favore di tutti i soci riepiloghiamo di seguito i tre provvedimenti emanati dalla Presidenza del Consiglio in merito all’emergenza COVID-19.

 

DECRETO-LEGGE 9 marzo 2020: http://www.comlas.org/images/pdf/Decreto-legge-9-marzo-2020-e-DPCM-9-marzo-2020.pdf  

DPCM del 9 Marzo 2020: http://www.comlas.org/images/pdf/DPCM_9_marzo_2020.pdf

DPCM del 8 Marzo 2020: www.comlas.org/images/pdf/DPCM_08_03_2020_gazzetta.pdf

DPCM del 23 Febbraio 2020: http://www.protezionecivile.gov.it/amministrazione-trasparente/provvedimenti/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/decreto-legislativo-del-23-febbraio-2020-misure-urgenti-in-materia-di-contenimento-e-gestione-dell-emergenza-epidemiologica-da-covid-19

COVID 2019, IL DOCUMENTO DELLA SIAARTI IN MERITO ALL’AMMISSIONE A TRATTAMENTI INTENSIVI E PER LA LORO SOSPENSIONE. LA REPLICA DELLA FNOMCEO

A tutti i Soci

COVID 2019, IL DOCUMENTO DELLA SIAARTI IN MERITO ALL’AMMISSIONE A TRATTAMENTI INTENSIVI E PER LA LORO SOSPENSIONE.
LA REPLICA DELLA FNOMCEO

 

A questo link è disponibile il documento SIAARTI: http://www.comlas.org/images/pdf/SIAARTI-Covid19-Raccomandazioni-di-etica-clinica.pdf

Replica della FNOMCEO a questo link: https://portale.fnomceo.it/anelli-fnomceo-su-documento-siaarti-nostra-guida-resta-il-codice-deontologico/

La scomparsa del Prof. Avv. Luca Benci

Abbiamo appreso con grande tristezza della scomparsa dell’amico e collega Prof. Avv. Luca Benci - ex infermiere, giurista, membro del Consiglio Superiore della Sanità.

Rivolgiamo alla Famiglia le più sentite condoglianze per l’insostituibile perdita.

Informazioni aggiuntive