Choosing Wisely Italy: uno strumento per migliorare l’appropriatezza e la qualità delle cure

CategoriaAltre Iniziative
OGGI 27 Aprile 2024

Disponibile un nuovo corso di formazione a distanza per tutti i medici e gli odontoiatri sulla piattaforma FadInMed: “Choosing Wisely Italy: uno strumento per migliorare l’appropriatezza e la qualità delle cure”.

Obiettivo del corso è la disseminazione delle conoscenze sui temi dell’appropriatezza clinica, del sovrautilizzo di esami, trattamenti e procedure, sulla campagna Choosing Wisely Italy e sulla sua evoluzione Green, nonché su alcune raccomandazioni di interesse generale medico.

Gli interventi che migliorano l’appropriatezza clinica agiscono positivamente su diversi aspetti della qualità delle cure: aumentano l’adesione dei professionisti alle migliori conoscenze scientifiche (efficacia pratica), diminuiscono gli eventi avversi associati alle cure (sicurezza), accorciano le liste d’attesa (equità, accessibilità), limitano le emissioni di gas serra e l’impatto sull’ambiente (impronta ecologica), migliorano la relazione medico-paziente (qualità percepita) e non ultimo riducono gli sprechi di risorse (efficienza).

La formazione prevede 10 videopresentazioni, 5 esercitazioni su casi di pratica quotidiana e un questionario ECM che indaga le cognizioni acquisite.

Il corso (ID 411717) eroga 10 crediti ECM e sarà fruibile online dal 4 marzo 2024 al 31 dicembre 2024.

 

Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed https://www.fadinmed.it/ per medici e odontoiatri.

Si ricorda che l’accesso a FadInMed è possibile attraverso SPID, carta d’identità elettronica (CE) o carta nazionale dei servizi (CNS) o utilizzando il proprio ID e PIN.

 
 

Altre date

Evento: da 4 Marzo 2024 00:00 a 31 Dicembre 2024 23:59

Powered by iCagenda

Informazioni aggiuntive