IL RISCHIO CLINICO E L’ ATTUAZIONE DELLA LEGGE GELLI

CategoriaAltre Iniziative
Data
18 10 2017 08:30 - 18:00
Location Università Sapienza di Roma - Via Caserta, 6, 00161 Roma RM, Italia
File AllegatoScarica

L’evoluzione giurisprudenziale e del contenzioso in ambito sanitario richiede un’attenta valutazione di quello che possiamo definire come l’“epidemiology of errors” ovvero lo studio epidemiologico della prevenzione dei conflitti in ambito di responsabilità professionale.
La piena consapevolezza che l’assistenza sanitaria medico-chirurgica non è scevra da rischi riconducibili o alla complessità della disciplina e dunque alle cure medesime oppure a un più generico problema organizzativo nell’erogazione delle cure, impone la ricerca di un sistema volto alla rilevazione precoce delle problematiche, considerate “a rischio” nella gestione della vicenda assistenziale e all’individuazione di soluzioni di correzione e prevenzione dell’evento avverso.
Fondamentale è l’individuazione e l’abbattimento del cosiddetto “rischio di impresa” che fa capo al più noto concetto di RISK MANAGEMENT.
Il Razionale del convegno consiste nell’analisi delle principali problematiche attinenti al CLINICAL RISK MANAGEMENT o GESTIONE del RISCHIO CLINICO e scaturisce dalla consapevolezza che, in ambito sanitario, il rischio di impresa è naturalmente elevato poiché l’oggetto della tutela del sistema sanitario è il cittadino “malato” (rischio intrinseco al sistema stesso).
Infatti, il Risk Management nelle organizzazioni sanitarie può essere definito come un complesso di procedure organizzate per identificare, valutare e ridurre, laddove possibile, i rischi dei pazienti, dei visitatori, dei dipendenti e di tutta l’organizzazione. È un programma finalizzato a ridurre l’incidenza di eventi avversi preventivabili e la perdita economica che ne deriva.

 
 

Altre date

Evento: 18 10 2017 08:30 - 18:00

Powered by iCagenda

Informazioni aggiuntive