Accertamenti Monocratici

DOCUMENTAZIONE

  • Cass Civ Lavoro n 15058 del 26-06-09.pdf
    Nella vicenda di causa la contestazione disciplinare alla base del licenziamento intimato riguardava la modalità  della certificazione medica inviata dal dipendente per giustificare l assenza per malattia che, secondo il datore di lavoro, sarebbe stata irrituale in quanto proveniente da un medico non facente parte del Servizio Sanitario Nazionale con conseguente, asserita, irregolarità  formale. La Corte di Cassazione ha affermato che la detta irregolarità  non poteva ritenersi sussistente, in quanto la Legge n. 300 del 1970 [cd. Statuto dei Lavoratori], non prescrive che la certificazione medica comprovante lo stato di malattia del lavoratore debba essere rilasciata da un sanitario del servizio sanitario nazionale. 
  • Consiglio di Stato.pdf
    Dopo le sentenze del TAR e della Cassazione il Consiglio di Stato stabilisce in via definitiva l onerosità delle visite fiscali richieste alle ASL dagli enti pubblici.
  • Delib GR Piemonte 11-9940 del 3-11-2008
    Il certificato di esenzione dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza deve essere rilasciato a titolo gratuito. 
  • Circolare n. 8/2008
    Le Circolari n 7 e n 8/2008 del DFP contengono utili chiarimenti in merito alla nuova disciplina riguardante le assenze per malattia dei pubblici dipendenti: trattenute sullo stipendio, permessi per motivi familiari, permessi ex L. 104/92 ecc.
  • Circolare n. 7/2008
  • Visite fiscali a pagamento
    Scarica in formato pdf alcune recenti sentenze del TAR e della Corte di Cassazione che stabiliscono l onerosità delle visite fiscali eseguite dalle ASL sui pubblici dipendenti. 
  • Assenze per malattia pubblici dipendenti
    Una interessante riflessione del Dott. Andrea Lomi, Direttore U.O. Medicina Legale della ASL 3 Genovese e Coordinatore Regionale per la Liguria del COMLAS, sulle recenti innovazioni normative e sulle principali problematiche della Medicina Fiscale.
  • Decreto Min Lavoro 8 maggio 2008
    Visite di controllo sui lavoratori effettuate dai medici INPS, rideterminazione dei compensi e previsione di una revisione della materia entro 12 mesi.
  • Cass Civ Sez Lavoro Sz n 3767 14-02-2008
    Una sentenza in materia di medicina fiscale. In caso di contrasto tra il contenuto del certificato del medico curante e gli accertamenti compiuti dal medico di controllo, il giudice del merito deve procedere alla loro valutazione comparativa al fine di stabilire quale delle contrastanti motivazioni sia maggiormente attendibile, atteso che le norme che prevedono la possibilità  di controllo della malattia, affidando la relativa indagine ad organi pubblici per garantirne l imparzialità , non hanno inteso attribuire agli atti di accertamento compiuti da tali organi una particolare ed insindacabile efficacia probatoria che escluda il generale potere di controllo del giudice
  • Del Vecchio - tutela lavoratrici madri
  • Doping2005.pdf

Informazioni aggiuntive