Chi siamo

La COMLAS (Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale) è un'Associazione nazionale, apolitica, senza finalità sindacali, non avente scopo di lucro, che svolge la funzione di Società Scientifica dei medici legali operanti nel SSN, ed ha le seguenti finalità e compiti:
  • finalità scientifiche, culturali, divulgative e di formazione, anche in collaborazione con altre Società scientifiche mediche, medico legali e delle professioni sanitarie sia italiane che straniere.
  • funzione consultiva con il Ministero della salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie e gli altri Organismi pubblici, nonché con le Istituzioni sanitarie pubbliche e/o private e con le altre Associazioni e Società scientifiche. Tale ruolo sarà svolto sia dagli Organi Direttivi sia dai singoli rappresentanti regionali, appositamente delegati dagli Organi Direttivi  stessi.
  • concorrere in sede nazionale e regionale all'elaborazione di politiche atte a garantire ai cittadini livelli di assistenza uniformi ed omogenei, al fine di favorire la realizzazione di un modello di medicina legale che, oltre a svolgere il ruolo di disciplina medica applicata al diritto, offra prestazioni e accertamenti in seno al SSN diretti a collegare qualità ed appropriatezza delle prestazioni erogate dalle Aziende Sanitarie, in ambito Ospedaliero e Territoriale.  Inoltre  favorire una moderna visione del rapporto “cittadini - istituzioni” che ponga il cittadino, persona umana, al centro del SSN alla luce di principi di equità e di rispetto del pubblico interesse;

L’Associazione ha inoltre come obiettivo quello di favorire iniziative culturali e tecnico scientifiche riguardanti l’intero ambito della disciplina medico legale.

L’Associazione provvede alle attività statutarie con l’apporto a titolo di volontariato dei propri Soci.  Potrà inoltre avvalersi di collaboratori esterni, singoli od aziende e/o liberi professionisti per il raggiungimento dei propri scopi sociali. Spetta al Consiglio Direttivo unitamente all’Ufficio di Presidenza ed a quello di Segreteria individuare tali soggetti e le relative modalità di collaborazione.

La Società Scientifica COMLAS ha inoltre il compito di:
  • svolgere attività di formazione, ricerca, informazione e confronto continuo tra i Servizi Medico Legali di tutte le Regioni Italiane, anche attraverso incontri di studio ed attività di aggiornamento professionale e di formazione permanente nei confronti degli associati con programmi annuali di attività formativa ECM; 
  • collaborare alla elaborazione di linee guida con l'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (A.S.S.R.) e la F.I.S.M. e di promuovere trials di studio e ricerche scientifiche finalizzate e rapporti di collaborazione con altre società e organismi scientifici.

Informazioni aggiuntive